Un’astuta truffa ai danni di due coniugi anziani del centro storico di Altavilla Silentina è stata sventata grazie alla prontezza di spirito del direttore della posta e all’intervento tempestivo dei Carabinieri.
Nella mattinata di ieri, una coppia di anziani è stata contattata telefonicamente da ignoti che, con la solita tecnica del parente, in questo caso il nipote, in difficoltà economica, hanno cercato di estorcere loro denaro e oggetti di valore. I truffatori hanno chiesto all’uomo di recarsi presso l’ufficio postale per prendere urgentemente dei documenti. Un escamotage per separarlo dalla congiunta. Nel frattempo anche la moglie veniva contattata e le si chiedeva di preparare soldi e oggetti preziosi che servivano al nipote.
L’anziano, sempre al telefono con i truffatori, si è recato all’ufficio postale per prendere i documenti, ma qui il direttore, insospettito dalla richiesta insolita, ha deciso di approfondire la situazione. Con grande intuito, ha contattato il genero, il quale ha subito allertato i carabinieri.
Nel frattempo, gli autori del tentativo di truffa, un uomo e una donna, si aggiravano nel centro storico di Altavilla Silentina per individuare la casa dove abitavano gli anziani e dove la moglie, rimasta sola, doveva consegnare loro i soldi e i preziosi che, a loro dire, servivano al nipote.
Ma la presenza del genero, che intanto aveva raggiunto la casa dell’ anziana, faceva saltare i loro piani.
Le brutte sorprese per la coppia di malfattori però non erano finite. Quando sono risaliti dal centro storico hanno trovato in piazza i carabinieri della locale stazione, comandata dal maresciallo Mirra, che lì hanno prontamente fermati e consegnati alla giustizia.