• Mer. Gen 22nd, 2025

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Altavilla Silentina. Il 17-18-19 gennaio “Hocus Focus Fest”

DiAlfonso Verruccio

Gen 16, 2025

( Articolo di Antonella Guerra) Hocus Focus Fest nasce dall’esigenza di un gruppo di giovani intenzionati a conservare e al contempo rivoluzionare l’antico rito dell’accensione dei fuochi in onore di S. Antonio Abate, molto sentito ad Altavilla Silentina.
Il Festival si sviluppa dunque intorno al fuoco, elemento principale a cui si accompagna l’idea innovativa di contornarlo con spettacoli di artisti di strada e concerti , sia di band emergenti che già conosciute sulla scena nazionale.
L’edizione 2025 del Festival è organizzata dalla Pro Loco di Altavilla Silentina 2023 APS a quattro mani con l’Associazione “U Fuoc r Sant’Antuono” , in collaborazione con altre associazioni locali e avrà luogo questo gennaio ad Altavilla Silentina in Piazza Umberto I.

L’evento si svolgerà in tre giornate : il 17 gennaio sarà dedicato al culto della figura di S. Antonio Abate con la celebrazione della messa tradizionale e la consueta accensione dei fuochi da parte della popolazione , mentre il 19 è prevista un’esperienza di Trekking Urbano per la vie del centro storico di Altavilla Silentina dal nome “Il cammino di Sant’Antuono” a cura della Pro Loco.
L’evento principale , però, si svolgerà il 18 gennaio in Piazza Umberto I a partire dalle ore 19. Ad accompagnare l’accensione del grande Falò , rocambolesche e spettacolari performances di artisti di strada e i concerti di musica live di “Amalfitano” e “Coca Puma”, due artisti in forte ascensione nel panorama musicale italiano.
Il primo, Gabriele Mencacci , in arte Amalfitano, è un cantautore che gioca coi calembour e l’ironia e che si appropria della migliore storia della musica leggera italiana, arricchendola con dell’anima rock and roll.
Coca Puma , romana, è un’ eclettica artista di formazione nu-jazz che si muove tra atmosfere elettroniche , soul e post – rock, con la capacità di costruire un mondo onirico accarezzato dalla sua voce.

Il tema scelto per questa edizione è “Vertigine” , che esprime tutto il senso di inadeguatezza , ma anche di voglia di riscatto di una generazione che continuamente si mette alla prova cercando di mantenere l’equilibrio.

Non mancherà inoltre la possibilità di gustare ottimo cibo della tradizione locale.
“Hocus Focus è un evento ormai di punta sia per i cittadini altavillesi che per quelli dei paesi limitrofi, ed è per questo che , quest’anno, la Pro Loco ha deciso di investirci” – spiega Oreste Acito, Presidente della Pro Loco di Altavilla – “ la tradizione e l’innovazione si incontrano e il messaggio che si vuole inviare è quello di trasformarsi restando fedeli a se stessi , alle proprie origini e al proprio territorio, obiettivo in comune con quello della Pro Loco stessa”.

Decoration sticker
Decoration sticker
Decoration sticker
Decoration sticker