• Ven. Dic 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Altavilla Silentina. Domenica mattina, 29 dicembre, passeggiata con degustazione alla scoperta del borgo antico

DiAlfonso Verruccio

Dic 26, 2024

Domenica 29 dicembre, la Pro Loco Altavilla Silentina 2023 APS organizza una passeggiata guidata per le vie del centro storico di Altavilla. Il percorso, arricchito da racconti e degustazioni, condurrà il visitatore, attraverso un dedalo di vicoli e piazzette, alla scoperta di angoli suggestivi, di scorci panoramici e del ricco patrimonio storico-artistico custodito nelle chiese settecentesche presenti.
Torre Jovia, Porta di Suso e il sovrastante castello normanno rivelano subito l’origine medievale del borgo, custode di numerose storie legate a personaggi illustri come, tra gli altri, Roberto il Guiscardo, Federico II, Carlo di Durazzo che sarà poi re di Napoli. Proseguendo per Piazza Antico Sedile, il vecchio cuore amministrativo del paese, si giunge alla chiesa di San Biagio dove è possibile ammirare un bellissimo ciclo pittorico del tardo barocco opera di Nicola Peccheneda, l’organo dei fratelli Carelli e il cosiddetto corpo di San Germano Martire, per poi spostarsi sul sagrato e godere del magnifico panorama verso il golfo di Salerno, la costiera amalfitana e Capri.
Lungo il percorso di visita, i “Canti del Massaro” allietano il cammino tra sberleffi a vecchie ‘ntrichienti, allusioni ad amanti di facili costumi e poesie d’amore.
Dopo questa passeggiata non si potrà far altro che continuare a godersi questi magnifici luoghi degustando degli ottimi piatti della tradizione locale accompagnati da buon vino e buona musica.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della manifestazione Intra Moenia – Festa del cinghiale, che dal 27 al 29 dicembre animerà il centro storico di Altavilla, con musica, enogastronomia ed iniziative culturali.

Luoghi, Personaggi e Triiddi
Domenica 29 dicembre ore 11:00
Partenza da Piazza Umberto I
Durata. 1 ora circa
Difficoltà: per tutti
Prezzo: 5 euro
Prenotazione: consigliata
Info e prenotazioni: 338 2815154

Decoration sticker
Decoration sticker
Decoration sticker
Decoration sticker