• Mer. Nov 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Capaccio Paestum – Successo della mostra “Paestum, l’ Arte Ieri e Oggi”. Termina il 14 dicembre

DiAlfonso Verruccio

Nov 23, 2024

( Articolo di Alessandra Brunetto)  Significativa partecipazione in occasione della presentazione dell’ultima opera letteraria del professor Paolo Paolino, “Paestum: L’Arte Ieri e Oggi”, e dell’inaugurazione della Mostra di Arte Contemporanea, promossa dall’Associazione Culturale Codex Poseidonia nei Secoli e patrocinata dal Comune di Capaccio Paestum. L’evento si è rivelato di straordinario prestigio culturale donando vibranti emozioni agli spettatori, un connubio unico tra il fascino eterno del passato e le audaci visioni creative del presente.
La collettiva artistica, presentata con competenza dal Critico d’Arte Antonella Nigro, si è dimostrata un evento di grande rilevanza, coinvolgendo artisti contemporanei che hanno saputo esprimere con le loro opere una pluralità di visioni e linguaggi creativi.
Dopo i saluti istituzionali, ha preso la parola Pasquale Serra, Presidente dell’Associazione Codex Poseidonia Nei Secoli, il cui intervento ha sottolineato con passione l’importanza dell’iniziativa nel valorizzare il dialogo tra storia e contemporaneità attraverso l’arte.
In esposizione, le opere del Maestro Mario Bruno Bambacaro, Cinzia Bisogno, Simona Elia, Flavia Alexandra Grattacaso, Pasquale Serra e Marco Vecchio hanno impreziosito l’evento, offrendo un panorama ricco e variegato dell’arte contemporanea, tra suggestioni personali e linguaggi espressivi unici. Menzionati nel libro di Paolo Paolino e durante la serata, artisti del passato che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte della nostra cittadina, tra cui il pittore e ceramista Sergio Vecchio e l’artista Wilkens Hans Desiderio, conosciuto al secolo come Giovanni Desiderio.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 14 dicembre, presso la Biblioteca di Capaccio Paestum – Sala Erica, e potrà essere visitata durante gli orari di apertura: da lunedì a sabato, dalle ore 9:00 alle ore 20:00, con orario continuato.