E’ stato inaugurato ieri mattina, presso la Biblioteca Comunale di Contursi Terme, un nuovo sportello d’ascolto del Centro Antiviolenza Ginevra. L’iniziativa, promossa dal Comune di Contursi Terme in collaborazione con l’associazione “La Crisalide” e l’Azienda Speciale Sella Inclusione (ASSI), rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento della rete antiviolenza sul territorio.
Il Centro Antiviolenza Ginevra ha come obiettivo principale la protezione e il supporto delle fasce più deboli, con particolare attenzione alle donne vittime di violenza di genere. Attraverso i suoi sportelli d’ascolto il centro offre accoglienza, consulenza legale e supporto psicologico ed educativo, per aiutare le vittime di violenza a riprendere in mano la propria vita. L’assistenza fornita è parte di un più ampio impegno per la prevenzione, il monitoraggio della violenza e la promozione della parità di genere. Inoltre sarà faro per la prevenzione e la sensibilizza.
Il coinvolgimento di associazioni come “La Crisalide” nel progetto conferma il ruolo cruciale del lavoro di rete tra istituzioni e realtà associative locali, al fine di creare una comunità più sicura e inclusiva. L’apertura del nuovo sportello d’ascolto arriva in un momento in cui il fenomeno della violenza di genere è sempre più al centro del dibattito pubblico, rendendo indispensabile una risposta efficace e strutturata.
Il Centro Antiviolenza Ginevra, con questo nuovo punto d’ascolto, si impegna a garantire un aiuto concreto e costante a tutte le persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità, promuovendo al contempo la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della violenza di genere.