Un altro importante traguardo per la scrittrice Monica Acito, originaria di Felitto. Il suo libro, Uvaspina, pubblicato dalla Bompiani nel febbraio del 2023, uscirà in Francia il prossimo 9 gennaio 2025 e sarà pubblicato dalla casa editrice “Èditions du-sous sol”.
La traduzione è stata curata da Laura Brignon, che ha già lavorato per molte scrittrici e scrittori italiani, come Viola Ardone, Nicola Lagioia, Donatella Di Pietrantonio, per citarne solo alcuni.
La foto scelta per la copertina è del fotografo francese Yvon Lambert ed è stata scattata a Napoli nel 1991.
“Uvaspina” è una storia familiare che è una riflessione sull’ arte di vivere.
Uvaspina è il primogenito della famiglia Riccio, dai capelli scuri e la pelle chiarissima. La sua indole docile e gentile gli impedisce di contestare la madre quando gli chiede di stare in disparte o di reagire ai continui soprusi della sorella, Minuccia, che lo chiama «femminiello» come i suoi compagni di scuola.
Sarà l’incontro con Antonio, il pescatore dagli occhi eterocromi, a rendere Uvaspina più sicuro di sé, e attraverso un’iniziazione all’amore e alla sessualità, a fargli sperimentare la passione e il desiderio di riconoscersi in una vita migliore.