• Gio. Nov 21st, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Postiglione. Si è svolta l’ iniziativa “Puliamo il mondo”

DiAlfonso Verruccio

Set 23, 2024

Sabato 21 settembre  si è svolta a Postiglione l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, un evento promosso per sensibilizzare la comunità sulla salvaguardia ambientale e sulla pace. L’evento, svoltosi dalle 9:00 alle 13:00 presso la Località Castagne della Corte, ex Ristorante Faunus, ha visto la partecipazione attiva di numerosi cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Postiglione in collaborazione con “Caritas” della Diocesi Teggiano-Policastro, l’organizzazione “Puliamo il Mondo”, e il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI). Tra le autorità presenti il sindaco di Postiglione, Carmine Cennamo, don Martino De Pasquale, direttore caritas Teggiano- Policastro, Luigi Di Matteo, presidente del Consiglio comunale, Pasquale Caputo, vicesindaco, e Gessica Trotta,  assessore all’ ambiente. Da segnalare anche l’ importante supporto fornito dal comandante della Polizia Municipale, Giorgio Turco.

L’evento, dal titolo “Per un clima di pace”, ha voluto sottolineare il legame tra la cura dell’ambiente e il vivere in armonia, coinvolgendo non solo i residenti locali, ma anche gli ospiti del CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria), dimostrando come la collaborazione tra istituzioni e cittadini possa essere un motore di cambiamento e di integrazione. La giornata si è svolta all’insegna della cooperazione, con la distribuzione delle attrezzature e l’organizzazione delle squadre di pulizia nelle varie zone del territorio.

Questo tipo di iniziative, oltre a migliorare concretamente il territorio, hanno l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni, creando consapevolezza su temi cruciali come l’ecologia e l’inclusione sociale. L’assessora all’ ambiente Gessica Trotta ha dichiarato alla fine della giornata: “L’impegno per l’ambiente è un dovere civico che dobbiamo sentire tutti come prioritario. È solo lavorando insieme che possiamo ottenere risultati significativi”.