Quattro anni fa due giovani di Altavilla Silentina, Alessio Lausi e Antonello Vitolo, concepirono un’idea che, all’apparenza semplice, si è rivelata straordinaria: realizzare un torneo di calcetto capace di portare aggregazione e divertimento tra ragazzi.
Quell’idea, nata quasi per gioco, si è trasformata oggi in un appuntamento imperdibile delle notti estive di Altavilla Silentina.
Il progetto, illustrato a Claudio Bonfrisco, titolare della Polisportiva Azzurra, ha subito trovato il suo primo sostenitore. Claudio Bonfrisco ha creduto nel sogno di questi due ragazzi e li ha supportati nel realizzare quello che oggi è diventato un evento di rilievo, dimostrandosi giorno dopo giorno colonna portante del progetto.
Fondamentale è stato anche l’appoggio delle attività locali che, con premi e contributi, hanno fatto crescere l’ interesse per questo torneo, permettendo così alla manifestazione di evolversi ed espandersi anno dopo anno. Importante anche il sostegno di altre figure diventate cardini del progetto, come Francesco Carrozza, Mirko Saponara e, nell’ultimo anno, Angelo Peduto.
L’edizione di quest’anno, rinominata “BigBang Azzurra Cup” grazie al supporto del main sponsor Big Bang Barber Shop, del concittadino Walter De Rosa, ha visto la partecipazione di ben 16 squadre provenienti non solo dal territorio locale, ma anche dai paesi limitrofi.
Tra le tante squadre che hanno partecipato, è stata la DMG Barberia, squadra che vede fra le sue file molti ragazzi di Borgo Carillia, a trionfare per il secondo anno consecutivo, superando in finale la LM Bilancieri per 5-4 ai supplementari.
La BigBang Azzurra Cup non è solo una manifestazione sportiva, ma un simbolo di comunità, amicizia e passione. Quello che è nato come un semplice passatempo tra amici si è evoluto in qualcosa di molto più grande, un evento che ogni anno attira sempre più partecipanti e spettatori, confermandosi come un appuntamento fisso e atteso con entusiasmo da tutta la comunità di Altavilla Silentina.
Presenti anche le istituzioni con il Sindaco di Altavilla Silentina, Francesco Cembalo, ed il Sindaco di Roccadaspide ,Gabriele Iuliano, che ha seguito la squadra della propria comunità.
In ognuna delle 32 partite disputate è stato dato un premio al migliore in campo, il riconoscimento è stato dedicato a 3 giovani del territorio scomparsi prematuramente, Luca Damiano, Salvatore Paruolo e Pasquale Melito, come tributo alla loro dedizione, alla loro amicizia e al segno indelebile che hanno lasciato in tutti i loro cari.