• Ven. Nov 22nd, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Altavilla Silentina. Successo per il progetto “Mosaico” delle Uncinettine di Lorylù

DiAlfonso Verruccio

Lug 19, 2024

Ieri sera, ai piedi del castello di Altavilla Silentina, si è svolto l’evento di presentazione del Progetto “Mosaico”, un’iniziativa di inclusione sociale promossa dall’associazione “Le Uncinettine di Lorylù. L’evento, che ha avuto una buona partecipazione di pubblico, è stato presentato da Alex Serratore, presidente del Forum dei Giovani.

La serata è stata aperta dal presidente dell’associazione “Le Uncintettine di Lorylù” , Loredana Adami, che ha illustrato le origini del progetto, nato da un programma di alfabetizzazione per gli stranieri residenti nel territorio. Il progetto ha permesso a molti di loro di apprendere la lingua italiana  creando così un ponte tra culture diverse.
Il sindaco di Altavilla Silentina, Franco Cembalo, nel suo intervento ha lodando l’iniziativa per il suo impatto positivo sulla comunità. A seguire, le insegnanti del corso di alfabetizzazione, Giulia Martini e Maria Vertuccio, insieme alle loro allieve hanno testimoniato con orgoglio i risultati raggiunti.
Il dibattito sulla tematica dell’inclusione è stato arricchito dagli interventi della dottoressa Teresa Greco, psicologa e psicoterapeuta, che  ha parlato del valore terapeutico dell’arte e dell’inclusione sociale, della dottoressa e ricercatrice Alessia Acito ha invece approfondito le leggi sull’immigrazione, tema centrala per la comprensione e l’accoglienza degli stranieri. Patrizia Quaranta, coordinatrice del Centro Antiviolenza Territoriale “Ginevra”, ha parlato di violenza e diritti umani. Hanno chiuso la serata gli interventi del presidente della Pro Loco, Oreste Acito,  che ha incentrato il suo intervento sull’ essere  cittadini del mondo e diritti costituzionali e il rappresentante del Forum dei Giovani, Carmine Goglia,  che ha sottolineato  l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni in progetti di inclusione.
Il successo dell’evento testimonia l’importanza di iniziative come il Progetto “Mosaico” per costruire una comunità più inclusiva e solidale.