Con la “Lectio magistralis” su Federico Nietzsche e il suo libro “Così parlò Zarathustra”, si è concluso il ciclo di 7 appuntamenti con l’ iniziativa “I dialoghi – tra cielo e terra”.
Alla serata, svoltasi presso il palazzo Spinella, presente il primo cittadino di Albanella, Renato Iosca, il presidente dell’ Opera “Nicola Vernieri”, Giovanni Lamberti, e un buon pubblico di appassionati di filosofia. Nel corso della “Lectio Magistralis” il professor Gaetano Ricco ha approfondito il capolavoro di Friedrich Nietzsche, “Così parlò Zaratustra”.
Nel suo intervento ha esplorato il concetto chiave dell’ “oltre uomo” di Nietzsche, enfatizzando la necessità di superare le convenzioni e i valori tradizionali per abbracciare una nuova forma di esistenza autentica. Ha altresì richiamato l’importanza del lavoro fondamentale di Nietzsche, “Umano, troppo umano”, nel delineare una visione provocatoria e penetrante dell’umanità e delle sue contraddizioni.
Durante l’ incontro, il professor Gaetano Ricco ha evidenziato il malinteso storico che circonda l’eredità di Nietzsche, particolarmente causato dall’interpretazione distorta delle sue opere da parte della sorella Elisabeth, che le avvicinò all’ideologia fascista. Questa manipolazione politica ha offuscato la profondità e la complessità della filosofia nietzschiana, la cui portata va ben oltre i tentativi ideologici di strumentalizzazione.