Si è svolto presso l’ auditorium “Antonio Casagrande” di Altavilla Silentina un convegno, organizzato dalla Pro Loco, dal titolo “Ecoturismo, natura e accoglienza”. L’ incontro, il primo di una serie di appuntamenti che toccheranno anche altre tematiche dalle infrastrutture, alla gastronomia, ha avuto come tema principale il turismo sostenibile e l’ importanza di preservare l’ ambiente.
“E’ una serata importante – dice il presidente della Pro Loco, Oreste Acito -, questa sera presentiamo il nostro progetto “Visit Altavilla”. Ecoturismo, natura e accoglienza sono i tre cardini fondamentali su cui costruire un turismo sostenibile che possa creare economia sul nostro territorio”
All’ iniziativa hanno preso parte: Enrico Tortolani della UNPLI Provinciale, Franco Cembalo, sindaco di Altavilla Silentina, Antonella Guerra, specializzata in Economia del Turismo, Oreste Suozzo, esperto in tecniche erboristiche, Tommaso Enrico, esperto di Diritto ambientale e Pasquale Sorrentino, Consigliere Provinciale con delega al turismo della Provincia di Salerno. L’ incontro è stato moderato dal Presidente della Pro Loco di Altavilla Silentina Oreste Acito.
Il convegno avrà una sorta di appendice domenica mattina 28 aprile alle ore 10:00, con l’inaugurazione del percorso “Mare monti” che partirà da piazza Umberto I. L’ iniziativa, organizzata dal forum dei giovani di Altavilla-Silentina, è un vero e proprio percorso didattico e consentirà ai partecipanti di imparare a riconoscere alberi e piante locali. Sarà un’opportunità unica per avvicinarsi alla natura e comprendere meglio il patrimonio ambientale del nostro territorio.