• Ven. Nov 22nd, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Altavilla Silentina. Incontro sul turismo organizzato dalla Pro Loco

DiAlfonso Verruccio

Apr 27, 2024

Si è svolto presso l’ auditorium “Antonio Casagrande” di Altavilla Silentina un convegno, organizzato dalla Pro Loco, dal titolo “Ecoturismo, natura e accoglienza”. L’ incontro, il primo di una serie di appuntamenti che toccheranno anche altre tematiche dalle infrastrutture, alla gastronomia, ha avuto come tema principale il turismo sostenibile e l’ importanza di preservare l’ ambiente.

“E’ una serata importante – dice il presidente della Pro Loco, Oreste Acito -, questa sera presentiamo il nostro progetto “Visit Altavilla”. Ecoturismo, natura e accoglienza sono i tre cardini fondamentali su cui costruire un turismo sostenibile che possa creare economia sul nostro territorio”

All’ iniziativa hanno preso parte: Enrico Tortolani della UNPLI Provinciale,  Franco Cembalo, sindaco di Altavilla Silentina, Antonella Guerra, specializzata in Economia del Turismo, Oreste Suozzo, esperto in tecniche erboristiche, Tommaso Enrico, esperto di Diritto ambientale  e Pasquale Sorrentino, Consigliere Provinciale con delega al turismo della Provincia di Salerno. L’ incontro è stato moderato dal Presidente della Pro Loco di Altavilla Silentina Oreste Acito.

Il convegno avrà una sorta di appendice domenica mattina 28 aprile alle ore 10:00,  con l’inaugurazione del percorso “Mare monti” che partirà da  piazza Umberto I.  L’ iniziativa, organizzata dal forum dei giovani di Altavilla-Silentina, è un vero e proprio percorso didattico e consentirà ai partecipanti di imparare a riconoscere alberi e piante locali. Sarà un’opportunità unica per avvicinarsi alla natura e comprendere meglio il patrimonio ambientale del nostro territorio.