Nell’aula consiliare del comune di Aquara, si è tenuto l’ incontro sulla sostenibilità energetica promosso dall’ amministrazione guidata dal sindaco Antonio Marino in collaborazione con C.E.O. Helios S.p.A. . L’interessante dibattito ha visto esperti del settore per discutere delle prospettive e delle sfide legate alla transizione verso fonti energetiche più sostenibili.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una configurazione di autoconsumo diffuso e possono essere costituite da privati cittadini, enti religiosi, enti pubblici, che si uniscono, volontariamente, per condividere l’ energia prodotta da uno o più impianti presenti su di uno stesso territorio.
L’ amministratore della C.E.O. Helios S.p.A. , Giovanni Ferro, ha evidenziato il ruolo importante delle “Comunità energetiche e rinnovabili” che possono essere uno strumento di investimento importante per i cittadini per affrancarsi dalla dipendenza dai grandi produttori di energia.
Anche il primo cittadino di Aquara, Antonio Marino, ha espresso il suo interesse per le “Comunità energetiche e rinnovabili”, uno strumento che può dare un sostegno importante alle famiglie visto anche il costo sempre più alto dell’ energia elettrica.
La serata è stata moderata dalla Dottoressa Pia Napoli.