Nella suggestiva cornice della piazzetta di via Saverio Pipino a Cerrelli di Altavilla Silentina, si è tenuta l’inaugurazione dell’installazione artistica “Radici Rosse: Fiori di Indomabile Resilienza”, ideata e realizzata dall’associazione di volontariato “Le Uncinettine di Lorylù”.
L’evento ha visto la partecipazione del Centro Antiviolenza “Ginevra”, poiché l’installazione completamente fatta all’uncinetto, vuole essere un simbolo di speranza e di denuncia contro la violenza di genere, sottolineando che è possibile uscirne e rinascere. La serata è stata moderata dal presidente del Forum dei Giovani di Altavilla Silentina, Alex Serratore.
Alla manifestazione hanno partecipato: il sindaco di Altavilla Silentina, Franco Cembalo; la presidente legale del Centro Antiviolenza Ginevra, Roberta Bolettieri che nel suo intervento ha evidenziato l’impegno costante dell’associazione nel sostenere le vittime di violenza e nel promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere; la vice presidente della Pro Loco, Erica Di Matteo e naturalmente l’ organizzatrice dell’ iniziativa Loredana Adami e le sue uncinettine.
Un momento significativo della serata è stata la performance dal vivo del maestro Fernando Alfonso Mangone, che ha donato il suo quadro dal titolo “Il Tempio di Venere” al Centro Antiviolenza “Ginevra”, come segno di solidarietà e per contribuire alla realizzazione dei progetti di prevenzione sulla violenza di genere.
Inoltre, una giovane volontaria ha letto la poesia della talentuosa scrittrice Indirha Salsano: “Ora che il mondo ti sta stretto addosso diventa acqua e in onda diventa fuoco e brucia diventa aria e viaggia.”
L’installazione “Radici Rosse: Fiori di Indomabile Resilienza” resterà esposta nella piazzetta di via Saverio Pipino come simbolo di speranza e di solidarietà verso tutte le vittime di violenza, e come promemoria del potere rigenerante della resilienza umana.