Il Forum dei Giovani di Altavilla Silentina intende esprimere tutte le sue preoccupazioni per la questione relativa all’arrivo imminente dei 213 container nella vicinissima area militare di Persano, nel Comune di Serre. Ci schieriamo saldamente a difesa dell’ambiente di una delle aree più produttive dell’intera Campania, ovvero la Piana del Sele, e non possiamo permettere che questo territorio venga ancora di più mortificato, con gravi ripercussioni sulla sua immagine.
Pur prendendo atto delle rassicurazioni del Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, sulla non tossicità dei rifiuti, ci interroghiamo su quali siano i criteri adottati per la scelta del sito di Persano. Ci chiediamo, inoltre, per quali ragioni non siano stati istituiti momenti di confronto con le istituzioni locali e con la cittadinanza tutta, come dichiarato dai sindaci della zona, cui va la nostra solidarietà.
Da giovani cittadini, abbiamo a cuore la salute e l’immagine del nostro territorio, che non può, in alcun modo, essere svilita. Riteniamo pertanto, che le spiegazioni arrivate alla popolazione siano insufficienti, e chiediamo quindi ulteriori chiarimenti da parte delle Istituzioni preposte.
Il Direttivo del Forum dei Giovani di Altavilla Silentina.
Comunicato Stampa