E’ partito il 1 ottobre da Ventimiglia con una tenda e con la sua bicicletta Cecilia per attraversare l’Italia intera con il suo progetto “How we Saved the World“. Leandro, il nome di questo ragazzo, nel lungo percorso si impegna a pulire ogni giorno una spiaggia diversa provando ad eliminare tutti i residui che l’inquinamento umano lascia dietro di sé. Ad oggi, grazie anche all’aiuto dei tanti volontari incontrati durante questo viaggio, è riuscito a raccogliere più di 1000 kg di plastica contribuendo a ripulire oltre 40 km di costa e cerca di coinvolgere tutte le persone sensibili a questo tema e che vogliono impegnarsi come possono, per aiutare a risolvere i problemi ambientali in cui ci imbattiamo ogni giorno.
La sensibilizzazione è la chiave fondamentale di questo progetto ad oggi è riuscito ad incontrare 15 scuole parlando a più di 1300 bambini e ragazzi per far conoscere a queste nuove generazioni il tema dell’inquinamento dei mari e delle spiagge. Il progetto How We Saved The World farà tappa a Capaccio Paestum sabato 17 febbraio alle ore 15:00, presso la spiaggia Foce del Sele, domenica 18 sarà ad Ogliastro Marina alle ore 11:00, presso la spiaggia Baia del Sole. Le prossime tappe sempre nel Cilento sono ancora da definire.
Il suo viaggio terminerà a settembre 2024 a Trieste, dopo aver attraversato tutte le regioni italiane che si affacciano sul mare. Tramite social sarà possibili trovare tutte le informazioni per chi vorrà dare una mano per riqualificare insieme il nostro splendido territorio.