• Mar. Dic 3rd, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Serre, successo della V edizione della “Festa dell’ Olio”

DiAlfonso Verruccio

Dic 12, 2023

Dal 8 al 10 dicembre a Serre si è tenuta “La Festa dell’Olio”. Tre giorni di Enogastronomia, musica, arte, cultura e tanto altro per celebrare una tradizione, quella della coltivazione degli uliveti e della produzione dell’olio di oliva, che a Serre ha radici profonde ed antichissime.

Per l’occasione per le vie del centro storico di Serre sono state allestite 15 locande che hanno offerto i prodotti tipici locali preparati, rigorosamente con l’olio extravergine d’oliva prodotto a chilometro zero. La prima giornata della festa è stata allietata dal concerto di “Angelo Loia” con gli spettacoli itineranti per le vie del centro storico dei “Lanternina Folk”, “Antiqua Giostra”, “Orazio Di Cosimo Sax” e “Dj Goco”. Per i più piccoli, per tutta la durata dell’evento, è stato allestito dalla “Croce Rossa di Serre” il Villaggio di Babbo Natale ad accesso gratuito.
Non solo olio ma anche arte e cultura, sono state esposte mostre di artisti e artigiani locali, come i ricami di “Rossana Opramolla”, i quadri di “Lucia Di Salvatore” e i lavoretti realizzati dai ragazzi disabili della “Villa Graziella-Casa Gianisa”.
Sabato 9 dicembre si è svolto il concerto di “Angel Keys” e dei “Vota Vò”, e con un concerto popolare di “Vincenzo Romano” il cantore pellegrino, alla danza “Edoardo Tortora” e “Adriana Giorgio”. Presente anche la partecipazione degli artisti di strada “Farfalle Luminose”, insieme alla musica itinerante con gli spettacoli di “Vito Pierro” e i suoi allievi, “Dj Goco” e “Orazio di Cosimo Sax”.
A corollario della serata, nella splendida cornice del Palazzo Ducale nel cuore del centro storico,  si è svolto un interessante convegno dal titolo, “Olivicoltura, è fare impresa”.  Ad aprire i lavori il sindaco, Antonio Opramolla e l’assessore all’agricoltura  Marta Pizzarelli. A seguire gli interventi  di Giuseppe Pagano  titolare dell’Azienda Agricola San Salvatore,  Marco Rizzo  titolare dell’omonima Azienda Olivicola, di Angelo di Blasi titolare Azienda Rodyum e Vittorio De Rosa” Capo panel Oleum. Presente al convegno anche la “Na Xie” Buyer Internazionale. L’ incontro  è stato moderato dalla giornalista Alessandra Pazzanese.
Per la giornata conclusiva, ossia quella di domenica 10 dicembre, la Festa Dell’Olio per le vie del borgo si sono esibiti gli artisti di strada “Compagnia dei Saltimbanchi” e lo spettacolo di “Don Annibale” Farsa carnevalesca di Eboli, come musica itinerante ad animare il centro storico “Cilento Popular”, “Sgap Band”, “Dj Coco”, “Antiqua Giostra”, e “Orazio di Cosimo Sax”, in successione al concerto delle “Sette-Bocche”. Per l’ultimo evento è stato organizzato un laboratorio olfattivo per insegnare “Le basi per la distinzione di oli attraverso l’olfatto”.

Ilaria Trotta