• Sab. Nov 23rd, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Altavilla Silentina, si avvicina la festa di “Maria, la Vergine del Carmelo”

DiAlfonso Verruccio

Lug 12, 2023

Il 16 luglio è, da sempre per Altavilla Silentina, una parentesi soave di sollievo, un’ oasi di refrigerio spirituale che si staglia, nel centro dell’ estate, per ritemprarci dalla calura  e dallo stress quotidiano.  Sotto forma di una carezza candita di gelsomini purissimi e rose vellutate che, dalle altezze del cielo, si stende sulla nostra collina, giunge a noi il sorriso di Maria che ci abbraccia e rasserena.  Qualsiasi tempesta naturale ed umana si placa dinanzi ad un simile splendore, ogni onda tumultuosa s’ infrange in quegli occhi, specchi  di luce da cui traspare Dio!

Si rinnoverà  a breve l’ appuntamento così atteso con la Vergine Santa, il fiore più bello del “giardino di Dio” ossia del monte Carmelo che sorge in Galilea, la vite fiorente, la Madre tutta bella perché abitata da Dio stesso,  Bellezza in Persona.

Anche quest’ anno, la Madonna vuole condurci con sé fino a scalare la vetta della Perfezione evangelica rivestendoci  del suo scapolare, come segno della sua protezione materna nei pericoli e garanzia di salvezza eterna.

Ella, come la piccola nube ristoratrice che liberò Israele dalla siccità, risale ancora dal mare dell’ umanità peccatrice e si alza verso il monte per portare a tutti la sospirata Pioggia di salvezza (Gesù), tanto desiderata in questi difficili tempi.

Altavilla è in grande fermento perché si sta preparando ad accogliere e a fare suo il messaggio sempre nuovo della Mamma celeste che, in varie occasioni, ha fatto sentire la sua predilezione. Preliminari alla festa, sarà la Novena che dal 7 al 15 luglio alle ore 18.30, si svolgerà nella cappella a Lei dedicata,  seguita dal S.Messa.

Accanto alle solenni celebrazioni eucaristiche  e alla processione per tutto il paese del 16 luglio, giorno del trionfo di Maria, è prevista, poi, una serie di eventi musicali in piazza Umberto I che consentiranno di gustare meglio la gioia della festa.

Venerdì 14 luglio, alle  ore 21.30 potremo assistere allo spettacolo musicale di “I migliori anni”; sabato 15 luglio, alle ore 21.30, si svolgerà il concerto del talentuoso Igor Minerva che canterà Baglioni;  domenica 16 luglio alle ore 22.00, concerto della  banda musicale “Accademia V. Bellini”;  i festeggiamenti si concluderanno lunedì 17 luglio, alle ore 21.00, con la quarta edizione de “Noi corrida”, presentata da Carmelo Tesauro.

Venite ad Altavilla Silentina, dove lo spirito si innalza e si edifica, dove la montagna saluta da lontano il mare e si ricongiunge a Dio!.

Antonietta Broccoli