Fonte di Roccadaspide. L’espressione di religiosità in onore di San Michele Arcangelo è molto antica; più antica della vetusta Cappella di San Michele, che sorge in località Fonte di Roccadaspide, solitaria su una collinetta circondata da un bosco di querce e di ulivi, poco distante dalla sorgente Fonte, presso la quale era stato innalzato il più celebre e rinomato Santuario.
Una preziosa statua cinquecentesca di legno policromo, d’ignoto autore, più volte in passato ed anche recentemente restaurata, raffigurante l’Arcangelo Michele, costituisce la dotazione della Cappella.
Il popolo di Fonte ogni anno all’alba dell’8 maggio si mobilita e fa festa in onore del Santo la cui statua, dopo la celebrazione della messa solenne, viene portata in mattinata in processione attraverso le principali via della Contrada, abbellite per l’occasione.
Numerose bancarelle con esposizione di merce varia animano la festa; le luminarie, i fuochi d’artificio, le note musicali di una banda allietano fino a notte fonda quanti accorrono sul posto per trascorrevi una giornata di fede o di spensieratezza e di gioia.
Anche quest’anno è tutto pronto a Fonte per la grande festa in onore di San Michele. Gli eventi inizieranno oggi e continueranno fino alla tarda ora di domani.
Ecco il programma completo per chiunque volesse partecipare:
7 MAGGIO ore: 9,30 San Michele percorre le strade di Fonte
ore 18:00 Santo Rosario e Santa Messa Novena
0re 20:30 La Corrida 2023
8 MAGGIO
ore 9:00 Santa Messa segue la processione
ore 16:30 Riprende la processione
ore 18:00 Santa Messa Solenne nella Chiesa di San Giuseppe presieduta da Don Giovanni Cairone
ore 20:45 Spettacolo intrattenimento con Lone inthestrumental
ore 21:45 Daniele De Martino Live
Comunicato Stampa
Foto a cura di Gabriele Conforti